La lunga storia di una famiglia
Correva il febbraio 1951, quando la famiglia Muzzu si trasferì a Tegge. Antonio, dipendente civile della Marina italiana, ricevette quest’alloggio per lui e i suoi come alloggio di servizio. Dapprima questa casa era la residenza del comandante in carico della fortezza adiacente durante la Seconda guerra mondiale. Antonio, che in seguito venne soprannominato Zi Antò, e famiglia arrivarono via mare; infatti, al posto della strada c’era solo una mulattiera che costeggiava villa Webber. Non esisteva neanche la rete idrica, dovevano recuperare l’acqua piovana o aspettare la nave cisterna della Marina che in base alle condizioni del mare non sempre poteva attraccare.
Alla casa erano annessi un forno (in seguito demolito) e un orto che a causa del vento incessante e la scarsità d’acqua dava solo pochi frutti. Inoltre, l’elettricità aveva un basso voltaggio. Una cosa comunque fece innamorare i Muzzu del luogo, la sua natura. Le diverse tinte che il mare assumeva durante tutti i periodi dell’anno. Il turchese, lo smeraldo o il rubino, dei tramonti, che le acque si tingevano, con tutto il panorama circostante che al loro interno si specchiavano. Il luogo ben presto divenne metà dei primi turisti che approdavano sull’isola, qui Zi Antò, uomo di grande generosità, inizio a ristorare gli avventori con panini e qualche bibita che erano giunti a Tegge.
1960: apre Zi Antò
Nel 1960 arrivo la licenza e fu inaugurata la trattoria “Zi Antò”, tutti in famiglia si davano da fare, Antonio accoglieva gli ospiti affiancato dai figli Giuseppe ed il piccolo Lorenzo (nato in questa stessa casa), mentre la moglie Isabella, grande cuoca esperta delle ricette isolane di mare, con la figlia Caterina si occupavano della cucina. Da allora Zi Antò è sinonimo di Tegge, ha visto passare mode, turisti e tanto vento.
La famiglia Muzzu e Punta Tegge
Negli anni la famiglia di Zi Antò sì è allargata con i suoi nipoti, comunque è voluta rimanere punto di riferimento nella ristorazione maddalenina. Oggi come allora quello che vuole trasmettere Zi Antò è l’amore che questa famiglia ha per il mare, cercando di ricoprire antiche ricette e pratiche che si facevano un tempo con un occhio contemporaneo.
A un passo dagli scogli
“Zi Antò” è molto più di una semplice trattoria di pesce in Sardegna. Situata proprio sulle rive del mare, questa trattoria è un autentico gioiello culinario che incanta i visitatori con la sua cucina raffinata e i suoi panorami mozzafiato. Le pareti di vetro permettono di ammirare il mare che si estende all’infinito, creando un’atmosfera magica e avvolgente.
Non solo cucina
Il menu di “Zi Antò” è un tripudio di sapori marini, con piatti che variano dalle classiche zuppe di pesce alle specialità locali come il dentice al cartoccio o i ricci di mare freschi. Ogni ingrediente è selezionato con cura per garantire la massima freschezza e qualità, offrendo un’esperienza gastronomica autentica e indimenticabile.